I social li curo io oppure li affido ad un professionista esterno?

I servizi di Social Media sono ormai una parte fondamentale all’interno di una Strategia di Marketing che ha come fine quello di comunicare, promuovere, vendere e aumentare la notorietà di aziende e liberi professionisti.

Tutti siamo capaci di postare una bella foto sui social (Facebook, Instagram, Twitter, ecc) ma la gestione professionale non è “solo” questo.

Una gestione professionale dei Social richiede, tra le altre cose:

  • saper redigere un piano editoriale per evitare di improvvisare contenuti
  • capacità comunicative che permettono di coinvolgere un pubblico pre-definito
  • saper realizzare grafiche e video accattivanti
  • saper creare e gestire campagne pubblicitarie sui Social che raggiungano il maggior numero di utenti strategici, al minor costo possibile.

Rispetto all’ultimo punto, i Social possono diventare strumenti di vendita grazie alla forza della piattaforma Facebook Ads o LinkedIn Ads, anche se il focus principale rimane su Comunicazione e Brand Awareness.

I contenuti organici pubblicati, uniti alla precisione di Facebook Ads, permettono di raggiungere utenti super profilati, con interessi specifici, che abitano in zone geografiche ben definite, con età e gusti specifici.

Ed ora veniamo alle 4 domande da porti prima di decidere.

1) Quanto tempo puoi dedicare ai Social?

Due ore totali a settimana non potrebbero mai bastare!
Non è sufficiente perché il tempo necessario per la gestione delle pagine social media del tuo brand (e normalmente è necessario gestire almeno 2 o 3 canali social media)  richiede costante attenzione, lungo tutta la giornata, lungo tutta la settimana.

Di norma devi:

  • Seguire il tuo marchio e la tua attività su ogni canale: dove e come viene citato, e come ne parlano
  • Monitorare le conversazioni in corso
  • Pensare e collaudare nuovi metodi per aumentare la tua base di follower
  • Rispondere immediatamente a domande, questioni, lamentele, o possibili accuse
  • Monitorare l’andamento delle campagne.

Tieni presente che queste attività vanno svolte tutti i giorni, a tutte le ore. Di conseguenza, pensare che una gestione dei social media possa essere svolta efficacemente in qualche ora a settimana è molto approssimativo e largamente insufficiente.

2) Hai fissato il tono di voce del tuo Brand?

Il tono di voce del tuo brand significa molto sui social media. Come appena accennato, devi conoscere la tua audience e il tuo target, ma soprattutto devi conoscere il tuo brand, farlo parlare, sapendo cosa dire, e come parlare della tua attività, prima che tu inizi a interagire con i tuoi follower.

  • Farai dei post spiritosi o formali?
  • Farai continue call-to-action, oppure no?
  • Hai delle storie da raccontare?
  • Userai un linguaggio moderno, formale, tecnico?

Questi semplici casi implicano l’uso di toni di voce molto differenti.

  • Quali parole vanno preferibilmente usate?
  • Quali parole vanno evitate ad ogni costo?
  • La concorrenza ha il medesimo tono di voce che hai immaginato per il tuo brand?

Meglio specifichi questi aspetti, meglio comprenderai se riuscirai a gestire in autonomia i social media della tua azienda, o se è necessario affidare la gestione dei tuoi canali social media ad un professionista esterno.

3) Hai contenuti da pubblicare?

I contenuti che pubblicherai sui social media sono ovviamente un aspetto importantissimo. Anzi, sono l’unica ragione per cui i tuoi follower decideranno di seguirti.

Disponi di buoni contenuti? Produci continuamente contenuti originali e interessanti?

Se per te produrre contenuti è una lotta quotidiana sfibrante, non hai mai allestito un piano editoriale, e ti devi affidare a vecchi contenuti di tre anni fa, allora può essere una buona mossa affidare la produzione dei contenuti dei tuoi social media ad un professionista.

Pensi di avere le idee chiare ora? Se hai ulteriori dubbi, scrivici a info@biemcommunication.it!

12 comments

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