Per quanto il logo sia l’elemento più importante per la distintività di un brand, non è sempre detto che debba rimanere immutato nel tempo.
Per noi non si è trattato semplicemente di scegliere un segno grafico nuovo ma di un rinnovamento dell’identità aziendale che ha a che fare con la percezione di BieM Communication, quindi con i nostri i valori e la nostra mission.
Il lavoro di restyling è partito dal centro del brand, il logo, rivisitato completamente per rappresentare al meglio il DNA dell’Agenzia denso di innovazione e originalità.
Questi gli obiettivi del restyling, per comunicare una nuova immagine ed elevare a tutto tondo l’identità dell’Agenzia. Una scelta strategica e funzionale, per affermarsi in uno dei settori più “affollati” di competitors.
Ma guardiamo più da vicino il nuovo logo a partire dal PITTOGRAMMA: la lampadina.
Thomas Alva Edison iniziò le sue ricerche sulla lampadina a incandescenza nel 1878, da allora la lampadina elettrica è il simbolo per antonomasia di nuove idee. La metafora è facilmente comprensibile: in un attimo la lampadina va da OFF a ON con un rapido scatto, e allo stesso modo le nuove idee sembrano accendersi nella mente in un istante.
Ed ora passiamo ai colori. Abbiamo scelto il GIALLO, perché è il colore dell’ottimismo e della dinamicità, della creatività, crea energia ed esprime sensazioni positive e rassicuranti. Sovrapponendo il giallo al NERO si può ottenere la combinazione cromatica più facile da leggere e da ricordare tra tutte le combinazioni di colore.
La scelta del LETTERING è ricaduta su un carattere semplice ed equilibrato che potesse veicolare il concetto di professionalità, sicurezza e fiducia.
Infine analizziamo il PAY OFF che tecnicamente ha il compito di riassumere in una frase molto semplice l’essenza dell’azienda.
Quello che abbiamo scelto è “Ci prendiamo cura del tuo brand”. Perché è esattamente quello che facciamo quotidianamente, lo sosteniamo, lo supportiamo, lo rendiamo attraente agli occhi di chi lo guarda, comunicando gli aspetti distintivi ad un target ben definito.
Ed ora a voi la parola: vi piace il nuovo logo? Attendiamo i vostri commenti! 😉