4 buoni motivi per investire nelle relazioni con la stampa
L’immagine positiva e la buona reputazione della tua organizzazione, dell’attività che svolgi, dipende anche da come sono organizzate e gestite le relazioni con i media.
I media, per loro natura, sono strumenti di diffusione capillare, altamente persuasivi che possono agire da forti influenzatori consentendo di distinguerti dai tuoi concorrenti.
In questo articolo ci soffermeremo esclusivamente sulla stampa, in seguito approfondiremo gli altri media, in modo da poterti guidare alla scoperta dei vantaggi di ogni singolo strumento da poter sfruttare per incrementare il tuo business.
Relazionarsi con i media significa saper “cucire” informazioni e notizie aziendali e renderle appetibili ai giornalisti, scegliendo stili, modi e tempi appropriati per ottenere risultati misurabili e valutabili, ed è per questo che si consiglia di affidarsi sempre ad un’Agenzia o comunque a persone esperte.
Ma veniamo ai vantaggi di un’attenta attività di relazioni con la stampa.
1) È a portata di tutte le aziende
Ogni azienda, a prescindere dal settore in cui opera, grande o piccola che sia, può beneficiare di questa attività. Spesso le aziende temono di non avere abbastanza contenuti da diffondere. In realtà ogni organizzazione ha la possibilità di creare notizie, relative ai suoi prodotti, ai servizi, ad eventi, trend di settore, che possono trovare spazio su riviste specializzate, magazine e altre pubblicazioni che interessano il settore di appartenenza.
2) Incrementa la visibilità
Costruire e consolidare nel tempo le relazioni con la stampa, generalista e/o di settore, consente di accrescere in maniera rilevante la visibilità e dunque la notorietà dell’organizzazione presso il tuo pubblico di riferimento, aspetto particolarmente importante per le piccole e medie imprese.
3) Conferisce autorevolezza
La voce dei giornalisti funge da spinta alla credibilità e all’autorevolezza della tua organizzazione e della tua persona. Una relazione profonda con la stampa ti presenta come esperto del settore e questo è importante in primo luogo per il giornalista/la redazione che penseranno a te per un commento, un approfondimento su argomenti riguardanti il tuo settore, alimentando così la tua notorietà. In secondo luogo è vantaggioso, perché tra i lettori dei quotidiani, riviste specializzate, potrebbero esserci anche tuoi clienti potenziali e in questo modo puoi guadagnare prestigio e fiducia.
4) Non è dispendiosa
Non in ultimo, sviluppare un’attività di relazioni con la stampa non è molto dispendioso. Gli investimenti che richiede sono decisamente inferiori all’acquisto di spazi pubblicitari e, a parità di investimenti, si riesce ad ottenere uno spazio, e quindi una visibilità, circa quattro volte maggiore a quello raggiungibile con la pubblicità a pagamento.